fonte: lindt.it
Sprüngli
Nella primavera del 1845 il pasticcere zurighese David Sprüngli decide insieme al figlio Rudolf di allargare il giro d’affari della propria azienda, installando una “fabbrica di cioccolato”: un piccolo edificio nella città vecchia di Zurigo, dove trovano spazio appena una tostatrice ed un miscelatore manuale! Nel 1859 Rudolf Sprüngli apre un nuovo negozio di pasticceria in Paradeplaz un elegante locale di ritrovo dove inizia a vendere la cioccolata da lui prodotta. E’ una novità per il pubblico che si affretta a riempire il negozio di Sprüngli, attirata dalla deliziosa specialità. Il successo è tale che nel 1870 inizia la produzione industriale in una fabbrica situata vicino alla stazione ferroviaria.
Lindt
Nel 1879, Rodolphe Lindt, figlio di un farmacista di Berna, installa all’interno di due fabbriche danneggiate dal fuoco un paio di vecchie macchine recuperate da un mulino fallito e inizia così la produzione del suo primo cioccolato. Le macchine si dimostrano inadeguate allo scopo e il prodotto risulta una massa poco appetibile. Grazie all’intervento del fratello farmacista riesce a scoprire il segreto per rendere il cioccolato più morbido e vellutato. E’ un sistema di concaggio, messo a punto dopo molti esperimenti, che rende la miscela di cioccolato così fluida da … sciogliersi in bocca, sprigionando un aroma completamente nuovo. Lindt chiamò la sua nuova creazione “Chocolat fondant”, che divenne la pietra di paragone nella storia del cioccolato di qualità.
Lindt & Sprüngli
Quando nel 1892 Rudolf Sprüngli si ritira dall’attività, divide la proprietà tra i due figli. David Robert si occupa dei negozi, mentre Johan Rudolf diventa responsabile della produzione. Rudolf è un imprenditore intraprendente, quindi prima amplia la vecchia sede poi, nel 1899 inaugura una nuova fabbrica a Kilchberg, sul lago di Zurigo. Quello stesso anno decide anche di acquistare l’industria di Rodolphe Lindt a Berna e con essa i segreti di fabbricazione che avevano reso così famoso il suo cioccolato. La cifra di acquisto è di un milione e mezzo di franchi d’oro, una vera fortuna per quei tempi, ma la scelta si dimostra vincente. Nasce così la Lindt & Sprüngli AG che dapprima si espande in tutta la Svizzera, per conquistare poi l’Europa ed infine le migliori pasticcerie del mondo.
LINDT & SPRÜNGLI: TRADIZIONE E PROGRESSO
Il dottor Rudolph R. Sprüngli, erede di una grande tradizione e rappresentante della quinta generazione della sua famiglia, continua il percorso tracciato dai suoi antenati con mezzi moderni. I principi stabiliti dai padri fondatori non sono mai stati accantonati e le nuove tecnologie sono sempre state oggetto di interesse e di ricerca al fine di migliorare la qualità e rendere più efficiente la produzione. La Lindt & Sprüngli è oggi un’azienda multinazionale, leader nel settore del cioccolato di qualità. Le sue oltre 100 specialità, prodotte secondo le ricette tradizionali, vengono distribuite in tutto il mondo. La produzione viene realizzata in Svizzera presso la casa madre di Kilchberg (Zurigo) e nelle sedi europee in Germania, in Francia, in Austria e in Italia. La Lindt & Sprüngli è presente anche negli Stati Uniti con due sedi. Uova di Pasqua, tavolette, pralines, boules, eleganti scatole e una ghiotta collezione di cioccolatini sfusi: il marchio Lindt offre ai suoi consumatori una serie di prodotti in grado di soddisfare i gusti più raffinati ed esigenti, rinnovando ogni anno le sue collezioni con nuove proposte sia a livello di ricette che di colorati e preziosi incarti. La qualità Lindt si basa sugli oltre 150 anni di esperienza, know-how, dedizione e passione che i nostri Maîtres Chocolatiers ripongono nel produrre il cioccolato di qualità superiore.
LA REALTA' ITALIANA
La storia del cioccolato Lindt in Italia inizia con la Bulgheroni Spa nata nel 1909 come fabbrica di caramelle che nel 1947 affianca la produzione di cioccolato grazie ad un accordo di licenza con la Lindt & Sprüngli di Zurigo.
La proficua attività della Bulgheroni, che ha sempre fatto dell’alta qualità il proprio vanto, porta ad una continua crescita del marchio Lindt sino alla costruzione della modernissima unità produttiva di Induno Olona, avvenuta nel 1984. Il nuovo stabilimento ha una superficie di 34.000 mq. e impiega circa 650 addetti.
Nel 1992 iniziano i lavori per la realizzazione di un nuovo magazzino realizzato nel comune di Cassano Magnago lungo l’autostrada Milano – Varese, attualmente centro logisitco dell’azienda.
Nel 1993 la Bulgheroni Spa viene acquisita dalla casa madre svizzera e diventa Lindt & Sprüngli Spa. Nel 1996 Antonio Bulgheroni, attuale Presidente e Amministratore delegato di Lindt Italia, entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di Lindt & Sprüngli AG.
Oggi la Lindt & Sprüngli S.p.A. è una realtà consolidata nel mercato del cioccolato dove grazie alla qualità delle materie prime, l’esclusività delle ricette e l’ampiezza dell’assortimento ha ottenuto un rapido successo
just a personal cut & paste page